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Con Conflux nasce il marchio dell’IIA per migliorare la digital user experience in ambito assicurativo

Supportiamo l’Italian Insurtech Association nel definire linee guida di customer experience e valutare quali progetti aziendali aderiscono a queste guidelines. Per un'esperienza digitale sempre migliore

· UX design,User experience,customer experience,insurtech,IIA

Con il supporto di Conflux, è nato il marchio dell’IIA, Italian Insurtech Association, attraverso cui si potrà certificare la compatibilità dei processi delle aziende in ambito assicurativo con le linee guida dell’associazione sull’esperienza utente; questo per favorire l’accelerazione dei processi di innovazione e di digitalizzazione della filiera assicurativa.

Conflux è una boutique di consulenza specializzata in User Experience Research & Design inclusa tra i soci fondatori dell’associazione. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione del settore assicurativo le nostre competenze in ambito di User Experience per migliorare l’esperienza degli utenti attraverso la digitalizzazione e il continuo aggiornamento dei processi relativi all’utilizzo di interfacce e piattaforme digitali.

"Conflux, boutique di consulenza specializzata in User Experience design & research, supporta le aziende nel processo di trasformazione digitale in quanto la User Experience è uno step fondamentale nella definizione del processo stesso. In particolare in ambito assicurativo, una corretta progettazione della User Experience con un approccio "human-centered design" (hcd) si configura come un elemento indispensabile per il successo di servizi per loro natura smaterializzati", spiega Luigi Greco, CEO di Conflux.

Il marchio, che abbiamo realizzato supportando l’associazione avrà lo scopo di accelerare lo sviluppo assicurativo e la sua digitalizzazione.
Per ottenerlo sarà necessario che ogni azienda rispetti una serie di requisiti generali; una volta verificata la corrispondenza sarà possibile esporre il marchio di certificazione dell’aderenza alle Experience Guideline dell’IIA.

Si potrà fare richiesta di valutazione compilando il form sul sito dell’associazione e dichiarando la compatibilità con i requisiti, ottenendo, così, il diritto di esporre il marchio.
Le linee guida di IIA si distribuiscono su quattro aree principali: canali utilizzati dai clienti per l’interazione con le insurtech, per garantire ai clienti autonomia nella scelta degli strumenti per l’interazione; monitoraggio e raccolta dei dati sull’esperienza utente, per la continua riprogettazione dei sistemi sulla base dei dati raccolti; sicurezza informatica dei sistemi e superamento delle barriere legate alle competenze e alle disabilità; accountability e garanzia nel mantenere un rapporto di fiducia con i propri clienti.
Nel caso in cui poi, le aziende della filiera assicurativa vorranno migliorare la User Experience della propria piattaforma potranno rivolgersi all'associazione IIA che, anche grazie agli associati specializzati come Conflux, saranno in grado di fornire loro un supporto strutturato e puntuale per ottimizzare la UX.

Conflux sosterrà le aziende che si pongono questo obiettivo mettendo a disposizione l’esperienza accumulata nell’ambito della progettazione dell’esperienza utente di prodotti e servizi digitali per decine di clienti in molteplici industrie. Grazie ad un processo consolidato di UX research & Design sarà possibile, infatti, supportare gli associati nell’analisi e ottimizzazione e progettazione di prodotti e servizi digitali innovativi con un approccio basato su “Data, UX Research & Design” finalizzato a supportare il business degli associati nel loro percorso di crescita.


Scopri come richiedere la valutazione e come ottenere il sigillo IIA, per migliorare la User Experience degli utenti sulle tue piattaforme attraverso la digitalizzazione e il continuo aggiornamento dei processi utilizzati.

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