• User Experience Research

    Per quali motivi gli utenti si bloccano nel processo di acquisto? In quale step la maggior parte degli utenti trova difficoltà? Come si struttura la decisione di acquisto? Dove cade lo guardo delle persone quando vedono per la prima volta la home page? Quali sono le performance delle varie campagne? Quali sono le motivazioni per cui alcuni dei tuoi clienti sono restii agli acquisti online?

     

    Quelle elencate sono solo alcune delle domande cui cerchiamo di rispondere nella fase di ricerca.

    Analizziamo l’esperienza dell’utente e identifichiamo le criticità che bloccano gli utenti e frenano le performance di un prodotto o di un servizio, con l’obiettivo di fornire indicazioni strategiche per il design. Raccogliamo e organizziamo informazioni per prendere decisioni consapevoli, attraverso cui orientare il cambiamento, e migliorare i risultati.

     

    Con la ricerca sulla UX osserviamo i comportamenti e gli atteggiamenti. Usiamo metodi qualitativi e quantitativi, strumenti per l'analisi remota (come analytics digitali) e test di laboratorio.

  • Strategia

    Valutiamo l’esperienza su tutti i touchpoint alla ricerca di criticità e opportunità, requisiti e bisogni: in breve, analizziamo la customer experience per portarla a un livello superiore. Il nostro approccio olistico serve a fotografare la tua offerta, a confrontarla con quella dei tuoi competitor (studiandone punti di forza e di debolezza) e a ridisegnarla su misura per i tuoi veri utenti

    Competitive research

    Osserviamo cosa fanno gli altri, studiamo le loro strategie, punti di forza e di debolezza. I nostri metodi e la nostra esperienza ci aiutano a farlo in maniera efficiente. È un’attività di ricerca che garantisce di solito un buon rapporto sforzo-risultati

    Analisi del Customer journey

    L’analisi di ogni touchpoint è importante, ma lo è soprattutto il risultato finale, l’esperienza complessiva dell’utente. Lavoriamo sull’intero percorso del cliente grazie alla nostra capacità di lavorare con diversi metodi e tool, per studiare l’esperienza utente su differenti piattaforme

    KPI monitoring

    Un’attività fondamentale sulla quale affianchiamo i nostri clienti è la formalizzazione degli obiettivi di business e la loro misurazione nel tempo. Definiamo indicatori e metriche trasversali ai vari touchpoint e le giuste procedure per monitorarli puntualmente, così da intervenire in maniera efficiente dove ci sono problemi.

  • Architettura dell'informazione

    Spesso i prodotti e servizi “parlano” il linguaggio dell’azienda che li eroga, ne rispecchiano l’organizzazione.

    Con il nostro lavoro ci assicuriamo che anche gli utenti siano in grado di orientarsi e raggiungere i propri obiettivi

    Card-sorting & Tree-testing

    Gli utenti riescono a trovare le informazioni di cui hanno bisogno nel tuo sito web? Forse il problema non è all’interno della pagina, ma nell’organizzazione dei contenuti tra le varie sezioni. Adottiamo diverse tecniche, tra cui il card sorting e tree testing, per verificare l’efficacia dell’architettura dell’informazione, identificare e risolvere i problemi.

  • Digital Analytics

    Crediamo nell’approccio data-driven: ricaviamo i nostri insight sulla base di numeri reali e pattern consolidati. Analizziamo nel dettaglio i dati sul comportamento degli utenti per identificare problemi e trovare le soluzioni più adatte per ottimizzare la user experience

    Data Analysis

    Siamo utenti certificati di Google Analytics, la nostra esperienza ci permette di effettuare confronti con i mercati di riferimento e di portare questo strumento al massimo delle potenzialità. Abbiamo una vasta esperienza nell’uso di altre soluzioni di analytics (tra cui Adobe Analytics) e di tracciamento del traffico web

    Visual Analysis

    Dove cliccano i tuoi utenti, dove fanno tap? Arrivano a scorrere la pagina fino al punto più importante? Attraverso heatmap e scrollmap possiamo permetterti di comprendere i comportamenti dei tuoi visitatori. La rappresentazione visiva di questi dati è utile a capire e a diffondere i risultati per convicere gli stakeholder a intraprendere un'azione

  • Test in laboratorio

    I test in laboratorio ci consentono di esplorare in profondità le esigenze, le aspettative e i giudizi dell’utente finale. Osservare i comportamenti e stimolare le opinioni delle persone che realmente usano un prodotto consente di identificare con precisione i pain point dell’esperienza d’uso e comprenderne le ragioni.

    Eye-tracking

    Dove guardano gli utenti? Notano i messaggi che vogliamo comunicare loro? Il tracciamento dei loro sguardi attraverso la tecnologia di eye-tracking può aiutarci a rispondere. Attraverso una soluzione hardware e software è possibile studiare in laboratorio i comportamenti visivi degli utenti mentre utilizzano un’app o un sito web

    Task analysis

    Gli utenti riescono a portare a termine i loro obiettivi, come registrarsi a una newsletter, acquistare un prodotto o scegliere un regalo per un amico? Quanti e quali errori compiono? Quanto tempo impiegano? La task analysis permette di identificare i problemi affrontati durante l’utilizzo di un software, sito web, app mobile.

    Focus group, interviste

    Focus group, interviste e altre tecniche tipiche della ricerca sociale ci consentono di raccogliere opinioni e idee da un gruppo di persone, accuratamente selezionato sulla base degli obiettivi. Può essere molto utile per valutare il giudizio dell’utilizzatore finale in varie fasi di sviluppo: davanti a un concept, a un prototipo o al prodotto vero e proprio.

  • Analisi esperta

    Attraverso l’esame delle interfacce, supportati da euristiche e best practice, è possibile identificare i problemi di usabilità di un prodotto e scovarne i bug. L’analisi esperta consente di mappare le criticità di un servizio digitale esistente e trovare velocemente una soluzione ai difetti che impoveriscono la user experience.

     

    Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un’esperienza costruita nel tempo sui temi dell’usabilità e dell’accessibilità, che ci permette di individuare i difetti dell’interfaccia utente e suggerire le migliori soluzioni sulla base di riferimenti provenienti dalla lettura scientifica e dalle pratiche di design.

  • Conversioni e A/B testing

    Ottimizzare i processi di conversione è l’obiettivo chiave per ogni azienda e servizio. L’analisi aiuta a identificare gli ostacoli che bloccano l’utente prima della conversione e a individuare i punti di caduta. Attraverso i test è possibile sperimentare soluzioni alternative per migliorare l’intero flusso di conversione e ciascun elemento che lo compone

    Conversion rate optimization (CRO)

    Uno degli obiettivi fondamentali dei nostri clienti è l’ottimizzazione del Conversion rate. Assistiamo le aziende in questo processo individuando le criticità e i punti di caduta dei funnel e i problemi presenti nei singoli step (pagine, schermate, comunicazioni push verso l’utente)

    A/B Testing

    Gli esperimenti di A/B testing consentono la continua ottimizzazione di una pagina attraverso il confronto delle performance di due o più diverse versioni del design e dei contenuti: il traffico web viene casualmente dirottato verso pagine che differiscono per l’aspetto di alcuni elementi (ad esempio, il colore o l’etichetta di un pulsante o il numero di campi di un form) e l’efficacia delle differenti versioni viene misurata sulla base degli obiettivi fissati (ad esempio, la percentuale di persone che ha cliccato sulla call-to-action o ha compilato il form). Le performance di pagine completamente diversi tra di loro vengono invece misurate con i test multivariati.

    Conflux è partner certificato Optimizely, ed è in grado di supportare i suoi clienti su diverse piattaforme software.

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