• FAQ

    Perché lavorare con una user experience agency?

  • Qual è la differenza tra una User Experience Agency e la mia web agency o agenzia di comunicazione?

    Una agenzia di user experience si occupa solo di user experience! Non sviluppiamo siti, app, non facciamo CMS, non vendiamo campagne sui social o Adwords. Il nostro lavoro è solo finalizzato a capire cosa non funziona sul vostro sito, App o software e ad aiutarvi a riprogettarlo per migliorare la performance, intesa spesso come vendite o lead. Non abbiamo nessun interesse a vendervi i nostri software, piattaforme o campagne. Facciamo solo un lavoro e lo facciamo bene. Ci occupiamo solo di user experience, ma spacchiamo il pixel!

    Mi serve tutto il progetto, come faccio?

    Conflux è in grado di prendere in carico tutta la progettazione della customer experience digitale grazie ad una rete di partner dotati di quelle competenze che si trovano al di fuori del perimetro di Conflux.

    Perché mi serve un'agenzia di User Experience?

    Di solito ci si rende conto di aver bisogno di una agenzia di user experience dopo aver speso un sacco di soldi per realizzare un prodotto/servizio che non vuole nessuno o che non funziona perché non usabile o incomprensibile per le persone che dovrebbero usarlo ( a tal proposito consigliamo la lettura di Value proposition design di Alex Osterwalder).

     

    Il nostro lavoro quando sviluppiamo un progetto di un prodotto / servizio digitale è quello di comprendere i desiderata del business, i requisiti degli utenti e integrarli per user experience fluida ed efficace. Investire nella user experience del vostro progetto significa assicurarsi che venga realmente realizzato per i vostri utenti. I desideri degli stakeholder interni, i vincoli di budget, di tempo e tecnici sono sicuramente importanti, ma spesso si rischia di dimenticare il punto di vista dell'utente, la persona più importante. La differenza tra questo approccio ed un approccio classico “al capo piace così” è la differenza tra un progetto che richiederà molti rework in extra budget per recuperare efficacia e un progetto che nascerà già vicino agli utenti e potrà solo migliorare per ottimizzare la performance complessiva del sistema prodotto/servizio digitale.

    Perché devo spendere del budget in user experience research?

    Per risparmiare soldi! La user experience research è la vostra "assicurazione sulla vita" per il vostro progetto di prodotto/servizio digitale. Grazie ad una fase di ricerca è possibile comprendere come migliorare il FIT tra i desiderata e le aspettative dei vostri utenti e i gli obiettivi di business del vostro prodotto/servizio digitale ( a tal proposito consigliamo la visione del video The ROI of User Experience with Dr. Susan Weinschenk​ ​di Susan Weinschenk ).

    Che differenza c’è rispetto a lavorare con la mia agenzia creativa/web agency/agenzia integrata/agenzia di comunicazione?

    Tipicamente un’agenzia creativa propone delle soluzioni basate su un benchmark e su delle idee “creative”. Cercano di vendervi un’idea basata su un’intuizione argomentandola con una copiosa documentazione (che è una cosa bellissima e funziona in molti contesti da parecchio tempo). Una agenzia di user experience è coinvolta solitamente nel processo di creazione del prodotto/servizio digitale quindi entra pesantemente nel processo di product design modellando l’interfaccia utente in base ai requisiti degli utenti emersi durante la user experience research e ai desiderata del business. Il nostro team è composto da persone esperte di business digitale, di user experience, di ricerca sulla user experience. Le nostre competenze non sono centrate sulla creatività e comunicazione, ma sull'analisi dei problemi e la progettazione di prodotti e servizi digitali.

    Ma il mio grafico “mi disegna pure lui le App”, perché dovrei lavorare con voi?

    Il team di Conflux è un team di designer e ricercatori con un importante esperienza di ricerca universitaria e una lunga esperienza di progetti in consulenza, realizzati per alcuni dei più grandi clienti italiani. Un progetto gestito da Conflux beneficia di una visione e di una esperienza di team che difficilmente può essere riscontrabile in un singolo professionista.

    Ma voi fate digital product design?

    Conflux si occupa della progettazione della user experience di prodotti e servizi digitali. Il nostro team ha seguito la progettazione di moltissimi progetti di questo tipo, il nostro portfolio è ampio e ben documentato. La progettazione di tutto il sistema del prodotto/servizio digitale dipende dall’interazione tra molti tipi di risorse, incluse quelle tecniche. In questo ambito il team di Conflux è in grado di comprendere i requisiti di prodotto e trasformali in progetti di user experience che diventano il terreno comune di interazione tra il cliente e i requisiti di business, i designer e i requisiti di user experience, gli sviluppatori i requisiti tecnici. Orchestriamo dove necessario le attività per supportare il cliente nello sviluppo del progetto.

    Ma per chi avete lavorato?

    Il team di Conflux è costituito da persone con una lunga esperienza nell’ambito della progettazione della user experience, con importanti referenze in ambito luxury/fashion, automotive, telco, finance e media. Contattaci subito per saperne di più sulle nostre competenze e referenze!

    Quanti siete? Come mai non siete 300.000 in 60 sedi diverse?

    Conflux è formata da un team user experience researcher e user experience designer con una capacity sufficiente a seguire alcuni progetti di qualità all’anno per una clientela esigente. La nostra è e rimarrà una boutique agency perché siamo consapevoli che la qualità non scala all’infinito. Con l’esplosione della UX il mercato è stato inondato di richieste di CV di user experience designer e user experience researcher. Il problema è che serve un background accademico adeguato, molti anni di esperienza e molti progetti progetti svolti con successo per poter garantire risultati di qualità.

    Ma siete una user experience boutique agency, perché dovrei lavorare con voi?

    Conflux combina una componente di ricerca maturata soprattutto in ambito accademico e un team di user experience designer con esperienze e portfolio di altissima qualità. Il mix tra questi due tipi di professionalità offre una capacita di analisi, sintesi e risposta alla revisione e alla progettazione della user experience difficilmente reperibile sul mercato. Il team di Conflux è composto da persone con più di 15 anni di esperienza sul campo della progettazione di prodotti e servizi digitali, di massimo livello nel panorama italiano.

  • CONTATTA SUBITO CONFLUX

    Siamo operativi su Milano e Roma e abbiamo un portfolio di referenze invidiabili! Contattaci per un consulto gratuito!

    Milano - Roma
    (+39) 06 - 8351 8418
All Posts
×
Privacy Policy