• Conversion rate optimization

    Aumentare le vendite e il fatturato, far crescere il numero dei clienti e degli utenti registrati, diffondere il più possibile il tuo contenuto del tuo sito web o l’uso della tua app: è il fine ultimo della Conversion rate optimization (CRO), che punta a migliorare le performance degli obiettivi di conversione attraverso un processo virtuoso di analisi, test e miglioramento continuo del tuo prodotto.

     

    Ottimizzare i processi di conversione è l’obiettivo principale per ogni azienda e servizio. Aiutiamo i nostri clienti a identificare gli ostacoli che bloccano l’utente prima della conversione e a individuare i punti di caduta. Attraverso i test è possibile sperimentare soluzioni alternative per migliorare l’intero flusso di conversione e ciascun elemento che lo compone. È inoltre possibile progettare esperienze personalizzate per diversi gruppi di pubblico.

     

  • Far crescere il conversion rate migliorando la User Experience

    L’ottimizzazione dell’esperienza utente e della struttura dei funnel sono le principali leve per la crescita del conversion rate. Assistiamo le aziende in questo processo individuando le criticità e i punti di caduta dei funnel e i problemi presenti nei singoli step (pagine, schermate, comunicazioni push verso l’utente). Le nostre competenze trasversali e un approccio globale alla Conversion rate optimization ci consentono di definire correttamente i KPI e mettere a punto le strategie e le soluzioni migliori per l’A/B testing.

  • Testare per ottimizzare: quale design funziona meglio?

    Per valutare l’efficacia del design di un pagina o di un singolo elemento e la loro capacità di generare conversioni occorre misurare le performance delle diverse versioni grafiche e del testo. Solo i numeri ci possono dire oggettivamente quale design o quale copy funziona meglio.

     

    Testare varianti diverse consente, ad esempio, di individuare:

    • Le etichette e i testi più efficaci
    • L’aspetto grafico più attraente per gli utenti
    • Il corretto posizionamento degli elementi in pagina

    Le soluzioni di design e di contenuto che performano meglio possono poi essere implementate al posto del layout originale.

     

    Per gli e-commerce, ad esempio, è particolarmente fondamentale testare le soluzioni di design, in modo da garantire una user experience che assecondi gli obiettivi dell’utente (ricerca del prodotto, comparazione delle scelte) e non offra elementi di distrazione e di fuga.

     

  • Ottimizzare il design e il contenuto per pubblici diversi: la Personalizzazione

    Veicolare il messaggio giusto nel momento giusto al cliente giusto è la chiave di volta per trasformare semplici visitatori in acquirenti e per fidelizzarli. Puoi offrire esperienze personalizzate a differenti segmenti di pubblico, come mostrare un messaggio specifico oppure offrire promozioni riservate agli utenti che rispondono a certe caratteristiche.

     

    È possibile, ad esempio, costruire contenuti ed esperienze d’uso differenziate creando target specifici basati su:

    • Dati di comportamento (l’utente che ha visitato una pagina più di una volta, l’utente che ha abbandonato il carrello)
    • Attributi demografici (l’utente che si collega da una città specifica)
    • Dati contestuali (l’utente loggato, un utente di ritorno ed è connesso da mobile)

     

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